European Bioplastics: la legislazione UE sui rifiuti riconosce i vantaggi delle bioplastiche

BERLINO, February 28, 2018 /PRNewswire/ —

– Rimando: l’immagine è disponibile presso AP Images (http://www.apimages.com) –

Gli accordi provvisori stipulati dal Consiglio europeo e dal Parlamento europeo sul pacchetto legislativo UE in materia di rifiuti riconoscono i vantaggi delle bioplastiche. La nuova legislazione riconosce che le materie prime a base biologica utilizzate per gli imballaggi in plastica, oltre alle plastiche compostabili per la raccolta separata dei rifiuti organici, contribuiscono a una gestione più efficiente dei rifiuti e a una riduzione dell’impatto degli imballaggi in plastica sull’ambiente.

“Le bioplastiche sono note per la loro natura circolare. Entrambe le direttive sottolineano il potenziale degli imballaggi in plastiche compostabili meccanicamente riciclabili e a base biologica per promuovere un’economia europea circolare”, dichiara François de Bie, Chairman di European Bioplastics (EUBP), l’associazione dell’industria delle bioplastiche in Europa, aggiungendo: “La sostituzione delle materie prime a base fossile con risorse rinnovabili è una transizione essenziale supportata da questa nuova legislazione.”

La Direttiva quadro sui rifiuti riveduta consente di raccogliere gli imballaggi biodegradabili e compostabili insieme ai rifiuti organici e di riciclarli attraverso il compostaggio industriale e la digestione anaerobica. La raccolta separata dei rifiuti organici diventerà obbligatoria in tutta Europa entro il 2023. Come è comprovato, le plastiche biodegradabili contribuiscono alla raccolta di una maggiore quantità di rifiuti organici, e consentono quindi di raggiungere i nuovi obiettivi di riciclaggio. Gli standard europei in materia, come lo standard armonizzato EN 13432 per gli imballaggi in plastica compostabili a livello industriale, possono fungere da base per standard futuri relativi al compostaggio delineati nella revisione concordata.


GOT NEWS? click here

possible to reach millions worldwide
Google News, Bing News, Yahoo News, 200+ publications


La Direttiva sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio riconosce che le plastiche a base biologica contribuiscono a minimizzare l’impatto ambientale degli imballaggi in plastica e a ridurre la dipendenza dell’Europa dalle materie prime importate. Sia i materiali a base biologica che quelli riciclati rappresentano una possibile soluzione per migliorare la sostenibilità gli imballaggi. Se da un lato gli Stati membri vengono incoraggiati a promuovere l’uso di imballaggi riciclabili e compostabili a base biologica, dall’altro i legislatori europei perdono l’opportunità di introdurre misure legislative concrete che ne stimolino l’impiego e che migliorino le condizioni di mercato per tali prodotti.

Contatto: Katrin Schwede, +49-30-28482-353, [email protected]

SOURCE European Bioplastics

About the author

forimmediaterelease.net -